Teak

A Viareggio, importazione di teak proveniente dalla Birmania per arredi navali di qualità

Arredoteak si occupa della manifattura artigianale di legni pregiati, in particolare del teak proveniente dall'Asia. In particolare, l'azienda tratta una particolare tipologia di legno di origine birmana, il teak Burma o Dahat, il più pregiato esistente al mondo, la cui colorazione si plasma con il passare del tempo.

Il legno teak

Il teak è un albero tropicale dal fusto cilindrico, con un'altezza di trenta - quaranta metri e un diametro di  un metro e mezzo. Il teak fa parte della categoria dei legni duri, con una singolarità nelle sfumature dei colori, che cangiano dal paglierino al rosso, ma che con il tempo tendono a schiarirsi. Al suo interno è presente l'oleosina, una sostanza oleosa che permette un'elevata resistenza all'umidità e agli attacchi degli insetti e lo rende dunque il migliore legno per uso esterno.

Il teak birmano

Arredoteak predilige l'utilizzo del teak della Birmania poiché è in assoluto il miglior legno dal punto di vista qualitativo. Per questa ragione, l'azienda mette a disposizione del cliente la scheda qualitativa della materia prima, unitamente alla certificazione EUTR leg.995 della duo diligence. Per poter pianificare al meglio le fasi del progetto e dunque garantire al cliente l'eccellenza della materia prima, Arredoteak stabilisce un arco di tempo di circa sei mesi per una selezione accurata.

Legno accuratamente selezionato

Le fasi della selezione del materiale prevedono innanzitutto la scelta del tronco: i tronchi vengono accomodati al suolo orizzontalmente e alla loro base viene applicata una scheda identificativa, quindi vengono specificato il numero di lotto, la qualità, la lunghezza e il peso espresso in tonnellate. Attraverso la disamina delle schede e la qualità percepita dall'osservazione, si effettua una prima scelta. La seconda fase prevede il taglio in tavole, in seguito sottoposte ad essiccazione e stagionatura naturale, affinché il colore possa stabilizzarsi e diventare omogeneo. Infine viene effettuata una nuova valutazione per eliminare eventuali difetti e il legno viene spedito in Italia. Presso la sede di Arredoteak, il cliente darà la sua eventuale approvazione definitiva del materiale e dunque dell'inizio dei lavori.  

Per saperne di più inviate un'email al nostro indirizzo di posta elettronica!

Share by: